Case History: MuCA
Il MuCA – Museo della Cattedrale di Anagni ha scelto K&MUSEO per accompagnare i visitatori in un percorso di conoscenza che vanta secoli di storia. Attraverso antiche biblioteche e austere sale, sagrestie e cappelle, si giunge nella duecentesca cripta dove, nell’armonia di un mirabile intreccio di archi romanici, si resta estasiati ad ammirare gli straordinari affreschi opera dei tre artisti ignoti di scuola romano-bizantina che hanno reso celebre questo luogo in tutto il mondo.
Il MuCA ha voluto promuovere il ruolo attivo dei visitatori e favorire l’accessibilità degli ambienti alle diverse tipologie di pubblico, avvicinando le generazioni digitali alla conoscenza del patrimonio culturale di questo straordinario luogo.
L’applicazione dispone di mappe e localizzazione con Beacon. E’ stata realizzata in quattro lingue, italiano, inglese, tedesco e spagnolo, e prevede anche due sezioni speciali: una guida dedicata ai bambini e una versione in video Lis per i non udenti. L’app è disponibile sia in versione PWA cross platform che nativa per dispositivi Android, scaricabile gratuitamente.
Case History: Napoli Sotterranea
Da oltre 30 anni, Napoli Sotterranea offre escursioni nei luoghi più affascinanti e suggestivi del ventre della città di Napoli. Opere di grande ingegneria civile in un substrato ricco di storia e legato alla riscoperta di un patrimonio raro, se non unico nel suo genere.
K&MUSEO è l’app ufficiale della visita a Napoli Sotterranea.
Disponibile in 12 lingue diverse, guida i visitatori attraverso cave di tufo greche, acquedotto e gallerie viarie di epoca romana, tunnel borbonico, ricoveri antiaerei, museo della guerra, museo dell’acqua, museo del presepe napoletano.